Chi sono

Io


Ciao a tutti, mi chiamo Enrica e sono una mamma di 26 anni appena compiuti.
Sono sposata con Davide da due anni. Poco dopo il nostro bellissimo matrimonio da favola abbiamo avuto una lieta novella: di lì a nove mesi sarebbe arrivata la piccola Arianna che oggi ne ha 21 ed è una bimba buonissima, intelligente e tanto allegra. Quando Arianna aveva 7 mesi appena fatti, ecco bussare alla nostra porta un'altra cicogna: a fine anno nascerà Tommaso che oggi ha 4 mesi ed è davvero un bimbo stupendo e buonissimo.
Ogni giorno che passa mi innamoro di loro sempre più ed è per questo che ogni momento non trascorso insieme mi fa sembrare la giornata più vuota e meno ricca di significato.
Ho provato ad inserirmi nel mondo del lavoro sfruttando il mio titolo di studio, sono ingegnere gestionale, ma come molti (e soprattutto moltE ...ahimè) di voi sapranno, la vita lavorativa per una giovane mamma con un pargolo in fasce e un pancione in crescita non è di certo delle più fiorenti. Per questo motivo ho deciso di dedicarmi a ciò che più mi piacerebbe fare: crescere giorno per giorno i miei splendidi bambini. Ora però avrei un altro desiderio: trasmettere le mie esperienze di mamma e provare a spiegare ciò che ho vissuto fino a questo momento.


Il mio obiettivo


Con questa nuova esperienza vorrei provare a trasmettere a tutti quanti mi leggeranno la mia esperienza di giovane madre, condividendo aspettative, gioie, ansie e paure, momenti speciali, indimenticabili nel bene e nel male, ma anche un offrire un sostegno per tutte quelle mamme che non credono di potercela fare dopo l’arrivo del bebè o che si sentono troppo inadeguate e impaurite per esternare  i timori insorti.
Mi sono resa conto che dopo un evento speciale come quello di una nascita, la condivisione è fondamentale: aiuta a rialzarsi dopo qualche accidentale caduta, serve per sentirsi meno impreparate e inadeguate trovando negli altri esperienze simili alle nostre e contribuisce alla formazione personale perché come dicevano i miei saggi nonni: nella vita non si finisce mai di imparare.
Dunque vorrei creare, raccontandomi, un’ occasione per scambiare pareri e rafforzare convinzioni oltrepassando barriere che a volte ci poniamo o ci vengono poste ingiustamente.

Interessi


Grazie alla condivisione mi piacerebbe moltissimo far conoscere ad altri i miei interessi ed assorbirne dei nuovi.
Da quando sono diventata mamma tutto quello che più mi interessa è legato ai miei figli: ricamo, cucito, bigiotteria fai da te, articoli femminili self made(borse, cuffie, sciarpe, foulard...), creazione di piccoli giochi pelouche, decorazione delle camerette e chi più ne ha più  ne metta!
Desidererei far scoprire a tutti la bellezza di potersi fabbricare qualcosa da sé magari coinvolgendo anche i bambini che in quanto a fantasia ed intraprendenza non sono secondi a nessuno!!


Cosa vorrei


ho deciso di buttarmi in questa esperienza perché ho navigato spesso e volentieri in internet durante e dopo le mie due gravidanze per conoscere, avere notizie, cercare esperienze già vissute.
Ho trovato qualche risposta ma non sempre molto chiara e confortante perché come è noto, internet è il mare delle informazioni da cui posso sbucare pesci fantastici e giocherelloni ma anche squali affamati che ti possono far sprofondare negli abissi oscuri in pochissimo tempo.
Non so quante volte ho digitato il numero delle settimane di gravidanza a cui mi trovavo per scoprire cosa succedeva al piccolino che portavo nella pancia.
Altrettante sono state le occasioni in cui cercavo macchioline simili a quelle del pancino dei miei bimbi per capire se si trattava di malattia o sfogo cutaneo post digestione!
Sicuramente non ci si deve affidare solo alla rete per avere risposte ma in alcuni casi una sbirciatina può essere sufficiente per placare ansie e timori oppure per aumentare le nostre conoscenze di mamma!
Vorrei perciò che su questo blog i lettori abbiano la possibilità di confrontasi in modo libero, sincero, giusto, diretto, reale e veritiero.
Così come chiodo schiaccia chiodo, sostegno ricevuto sostegno dato e questo vorrei far trasparire da questa mia creazione... dare sostegno perché sostegno ho ricevuto.



Come mi vedo



ora che sono all’inizio di un nuovo cammino sono piena di entusiasmo e buona volontà.
Mi sento molto appagata nel sapere di non dover rinunciare al tempo prezioso che trascorro ogni giorno con i miei bimbi ma soprattutto mi ritengo una PRIVILEGIATA!
Mi vedo come una bicicletta in salita che si arrampica su una dolce collina colorata da mille fiori profumati perché la vita da mamma è faticosa ma dona momenti indimenticabili che si possono assaporare solo dedicando tempo a chi ti sta intorno, i bimbi hanno bisogno di attenzioni.
Mi vedo come un aereo in pieno volo che ammira i campi colorati sotto di sé perché mi sento forte quando sono con i miei bimbi e so di poterli prendere in braccio nel momento del bisogno a offrire loro una spalla su cui appoggiarsi. Nello stesso tempo però ho la possibilità di viverli intensamente ammirando ogni sfaccettatura del loro carattere e ogni loro atteggiamento: li vedo crescere giorno per giorno e non ho la sensazione di vedermeli sfuggire da sotto le mani.
Mi vedo come una chioccia dalle grandi ali calde che corre sotto la pioggia di un temporale estivo perché ogni giorno è ricco e pieno di cose da fare e a volte mi autoconvinco di non potercela fare da sola; ma quando ho tra le braccia i miei piccoli tutto passa e mi sento la persona più realizzata e felice del mondo che può donare tranquillità anche solo con il battito del suo cuore.


No comments: